5 buoni motivi per comprare un regalo fatto a mano

Sei in cerca di un regalo versatile?magari unico ? magari un regalo fatto a mano ?

Ti do 5 bei  motivi  per comprare un regalo fatto a mano. il tuo sarà un gesto eroico.te l assicuro.

Il regalo fatto a mano  non è  altro che il risultato di duro lavoro da parte di persone che mixano passione a manualità, utilizzando prettamente tecniche dimenticate e che adesso sempre più giovani ci si appassionano.

In questo articolo ti voglio convincere (siii,in modo molto schietto e diretto ) di  acquistare in modo consapevole un regalo handmade ,ecco perché:

I motivi principali

1. Regalo handmade=regalo unico 

 Nel mondo handmade è difficile trovare un oggetto uguale esattamente ad un altro e questo perché  sono unici nella loro natura . Quando si lavora senza macchinari industriali dove tutto è automatizzato e in serie ,risulta un lavoro minuzioso elaborato e pieno di tutta la creatività da parte del artista . Per essere unico vuol dire che in modo fallibile in ogni pezzo è cambiato qualcosa .Tutto questo rende ogni pezzo  un regalo versatile ed unico.

 

2. Ha una storia dietro

Ogni oggetto creato sarà perfetto alla fine ognuno con la sua storia . Sai quante volte la creatrice di borse ha disfatto e rifatto da capo? ma non solo questo. Gli oggetti in se ci riportano indietro e solo colui che ha creato quel oggetto sa cosa vorrebbe raccontare.Tante volte si ha veramente una storia…..da propria esperienza dico che la storia di ogni singolo oggetto è fantastica ,una più colorata del altra. Per me ,le mie borse, sono dei veri bambini e devo riconoscere che anche se lo faccio con amore verso le mie amiche o clienti è sempre difficile separarmi ,è un distacco quasi infantile ma veritiero.

Questa difficoltà nel dare proviene proprio dal fatto che ho ideato ,disegnato e pensato ad ogni particolare ,la borsa cresce come un bambino con tutti i suoi dettagli ,ci dormo con la lavorazione sul comodino e quando mi sveglio penso “ne faccio altri giri d uncinetto” e me lo porto al mare o in montagna. Capite che alla fine ,ultimata l opera,  la devi lasciare ad un altra persona? …è come dare giorni interi a quella persona …..sembrerebbe forzato questo pensiero ma è proprio cosi ,ogni borsa è un dono di me stessa .

 

 

 

3. Sarai un propagandista

 Ti chiedi perché, vero?  Perché porterai un regalo diverso ,ti farai notare per questo. La gente è abituata a ricevere o regalare oggetti industriali, facili da trovare e senza tanto impegno ma no hanno una storia, non sono diversi ne tanto meno unici. Ti immagini arrivare ad una festa di compleanno con un regalo industriale e ti rendi conto che c e più di uno che regala la stessa cosa ? LOL  hmmm, lo so ,non è piacevole …direi triste. La figuraccia non la farai mai con un regalo handmade, proprio perché non si crea in serie ed è ancora più stupendo quando sei tu che crei quel oggetto . A me ,come appassionata di borse ad uncinetto mi è capitato parecchie volte di regalare alle mie amiche le mie creazioni e ho sempre fatto un buon impatto e sopratutto ho avuto la gioia di vederle stupite davanti ad un regalo del genere . Un regalo handmade ti distingue dalla massa,sei controcorrente e per menti libere è tutto quello che serve.

 

4. Può essere personalizzato 

Wow ,questa cosa è estremamente bella,ti rendi conto? Personalizzare un oggetto a modo e scelta tua . Roba per gente che sa distinguersi ,che sa scegliere e che sopratutto sa cosa vuole ..è roba forte . Oggi come oggi siamo abituati o meglio ci siamo fatti implementare quest idea nella testa ,quella di non pensare o di automatizzare tutto ,persino il pensiero. Siamo arrivati a non pensare , a non usare la creatività che tanto  ci distingue ,…siamo sul rettilineo …bad thing …. Ecco perché acquistare un regalo personalizzabile non solo ti metti dalla parte della creatività aggiungendo del colore diverso alla tua vita  ma anche di allearti con il crafter, diventare una squadra che sa cosa vuole ottenere nel favore del unicità e diversità.

5. Prodotto verde 

Un oggetto handmade è spesso verde . In una società sempre più preoccupata ad automatizzarsi, fare la differenza significa pensare al ecosistema ..la cosa è un po strana .ma come ? Siamo nati in un mondo verde adesso ci ritroviamo capovolti come a stento riusciamo a capire cosa va bene per l ambiente e cosa no. Qui subentra la capacita di tanti artisti di riutilizzare i materiali e dare vita a dei oggetti unici. Comprare un regalo fatto a mano magari con materiale eco biologico e sopratutto senza l utilizzo dei macchinari industriali riducendo cosi la produzione di rifiuti dannosi  e l inquinamento è una scelta di vita che secondo le previsioni sara sempre più accettata e più forte nella società.

 

Ecco, questi sono soltanto 5 dei tantissimi motivi per comprare un oggetto fatto a mano. Sono i principali e direi che già questi basterebbero come spinta del acquisto consapevole . Cosa si vuole di più della vita se stai comprando un oggetto unico , interessante ,eco sostenibile con una storia dietro?.

Quando fai un regalo del genere ad una persona cara  le stai dicendo letteralmente che le vuoi bene ma che sopratutto la vedi una persona unica ,versatile, non le regali un qualsiasi cosa ma un pezzo di te ,un pezzo del suo creatore e della sua passione per gli oggetti fatti a mano . In questo modo vengono premiati tutti da colui che crea che si sente apprezzato per la sua passione  a colui che lo compra perché ha fatto una scelta di vita e colui che lo riceve perché si sente importante ed unico . Mitico ,no?

 

L’ uncinettina Lori Sconosciuto e l’arte del dono
24 agosto 2017
Aprire Partita IVA per l’attività di prodotti artigianali (Handmade) ?
16 giugno 2017
Come Relazionarsi con i clienti quando hai un’attività
20 luglio 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *